Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Home  > Consorzio  > Notizie  > Notizia

Progetto culturale OR@LE

22 gennaio 2014

L’Agenzia di Sviluppo locale “Due Giare” promuove il progetto culturale OR@LE partecipante al Bando nazionale “Che Fare”, che attribuisce un prestigioso unico premio di 100.000 euro.

OR@LE

OR@LE

 Tra i 600 progetti culturali arrivati da tutta Italia, OR@LE è stato selezionato da una commissione di esperti tra i 40 ammessi alla seconda fase.
La seconda selezione è fatta da tutti gli amici e sostenitori che decideranno di VOTARE i vari progetti; i 9 progetti più votati saranno i finalisti, e uno solo tra questi vincerà.

Il progetto.
OR@LE vuole essere il primo social network delle culture popolari, luogo digitale in cui caricare materiali, testi, video e audio che raccontino feste, riti, tradizioni, giochi e modi di lavorare, cibo e artigianato, ma anche analizzare le nuove ritualità urbane. La piattaforma nasce dalla donazione che il prof. Tullio De Mauro ha fatto alla Rete Italiana di Cultura Popolare: il suo fondo personale di linguistica, dialettologia e culture locali.
Da una parte l’obiettivo è quello di costruire una mappatura delle culture locali con il coinvolgimento delle comunità, degli enti e del terzo settore impegnato a valorizzare le proprie risorse culturali. Dall’altra l’archivio permette di far nascere relazioni e percorsi di condivisione fra i molteplici saperi locali in un’ottica di sistema: questo attiverà collaborazioni reali, facendo diventare l’archivio un luogo concreto dove poter progettare azioni comuni.

L’Agenzia di Sviluppo locale “Due Giare” fa parte della Rete Italiana di Cultura Popolare, associazione culturale nata nel 2009 che ha per scopo la realizzazione di azioni policulturali per la valorizzazione e la riproposizione delle culture popolari e dei rituali sociali, antichi e moderni.

Per votare OR@LE (il progetto n. 26) seguite questo link

http://www.che-fare.com/progetti-approvati/orle-culture-popolari
Abbiamo bisogno del TUO voto!