Dall’assemblea il via libera alla programmazione del 2021, condizionata dalla pandemia

 Il Consorzio “Due Giare” non si ferma, nonostante il Covid

Le scommesse sono la fotografia, una campagna promozionale e un centro per i giovani

 

Presidente Consorzio Due Giare Lino ZeddaUn bilancio tecnico, dove la programmazione di attività per il nuovo anno è stata pesantemente condizionata e ridotta a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza pandemia. L’assemblea dei sindaci e dei loro delegati del Consorzio Turistico “Due Giare” ha dato il via libera nell’ultima riunione alla programmazione 2021. <Molti nostri progetti anche per l’anno in corso, per il momento, rimangono nel cassetto>, ha esordito il presidente Lino Zedda, <la nostra mission è la promozione turistica del territorio e dei nostri dodici Comuni.  Ma i nostri eventi sono contraddistinti dalla socialità e dall’incontro fra le persone, convivialità purtroppo, a tutt’oggi, resa impossibile dalle misure per il contenimento del Coronavirus>. Proprio alcune settimane fa, a pochi giorni dal decollo dell’iniziativa, il Consorzio ha dovuto stoppare l’evento “Myland Cross Experience”, trail a piedi o di corsa alla scoperta del territorio. <Ma non ci fermiamo>, ha aggiunto sempre Zedda, <cercheremo di mettere in campo alcuni eventi, adattandoli alla situazione attuale>. Il pensiero è rivolto alla prosecuzione del progetto sull’arte fotografica coordinato da Salvatore Ligios, ma anche alla promozione delle risorse archeologiche, ambientali, culturali e legate alla tradizione dei paesi delle Due Giare, sfruttando le strade percorribili sui social e sui nuovi strumenti multimediali.

Ma anche a nuove idee progettuali con relative richieste di finanziamento.

LO STOP Alcune manifestazioni, alla data di oggi, risultano in stand by, in attesa di ulteriori sviluppi e degli andamenti della pandemia nei prossimi mesi. Primo fra tutti il “Due Giare Expo”, una fiera delle produzioni agroalimentari del territorio, che ogni anno fa tappa nel centro storico e nelle case tipiche di uno dei paesi del Consorzio. <L’evento di socialità per eccellenza, che si propone di richiamare ospiti da tutta l’isola per far conoscere il nostro patrimonio. Pensare a uno svolgimento virtuale ha poco senso. Verrebbe meno il fine dell’iniziativa>, ha spiegato il presidente Zedda. Non ci sono certezze, finora, neanche sulla prossima edizione di Myland, la maratona, questa volta in bici, dunque su due ruote, sempre nel territorio dell’Alta Marmilla.

LA FOTOGRAFIA <Possiamo invece proseguire il progetto delle mostre fotografiche itineranti>, ha annunciato il numero uno delle Due Giare, <l’anno scorso, assieme al grande maestro di fotografia Salvatore Ligios ci siamo proposti di far conoscere i nostri paesi grazie agli scatti originali di giovani fotografi, che hanno soggiornato per alcune settimane nei nostri centri. La prima tranche del progetto si è poi conclusa con una mostra a cielo aperto sulle immagini, frutto del lavoro di questi fotografi. Lo scorso anno sono state coinvolte le comunità di Villa Verde, Pompu e Curcuris. Per il 2021 possiamo pensare ad altri Comuni del Consorzio. L’esito finale potranno essere sempre esposizioni all’aperto nei centri storici dei nostri paesi, che potranno ammirare in assoluta sicurezza i turisti, che arriveranno nel territorio>. Il progetto fotografico diretto da Ligios è triennale, coinvolgerà, a rotazione, tutti i paesi delle Due Giare, quattro all’anno e si concluderà con un catalogo finale contenente tutte le mostre e le immagini dei singoli Comuni.

APP E PROMOZIONE Le foto, dunque, che diventano uno strumento per far conoscere il territorio delle Due Giare. La stessa missione di una nuova “App” su tutti i comuni del Consorzio, che contiene video professionali realizzati nei singoli paesi e notizie sulle risorse presenti in ogni paese. L’iniziativa, partita lo scorso anno, è in fase di completamento e sarà presentata alla stampa nelle prossime settimane. <Un tour virtuale nei sentieri delle Due Giare, che, siamo sicuri, motiverà tanti appassionati delle zone interne a venirci a trovare e a visitare i nostri tesori, anche quando il Covid sarà solo un lontano ricordo>, ha proseguito il presidente: <Sempre legato al lancio di questa applicazione, stiamo pesando a una campagna promozionale sul territorio dei nostri dodici Comuni, ma senza alcun evento in presenza. Una campagna sui social e sul web con lo stesso fine di sollecitare, in futuro e quando si potrà, l’arrivo di nuovi flussi turistici nella nostra zona>.

IL BANDO Infine un nuovo bando del Ministero dei Beni Culturali, che metterà a disposizione fondi per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana attraverso attività culturali e creative. Si chiama “Creative Living Lab”. <L’obiettivo sarebbe il coinvolgimento dei giovani del territorio anche dal punto di vista della loro crescita professionale>, ha spiegato Zedda ai colleghi amministratori presenti nella sede del Consorzio Due Giare a Baressa, <alcune settimane fa anche grazie alla collaborazione di Alfonso Mereu di Lunamatrona, unico sardo presente nella “E-nazionale”, la nazionale italiana del gioco del calcio virtuale attraverso il joystick, abbiamo ospitato a Baradili un evento, naturalmente virtuale, su questo nuovo sport, che tanto successo sta riscuotendo fra i giovani. Un evento che, in due giornate, ha raccolto tanto interesse e curiosità. Per questo ho pensato di realizzare nel Montegranatico di Baradili, grazie a questo finanziamento del ministero, una sorta di centro dove i ragazzi e i giovani del territorio possano coltivare questa passione, ma non solo.  Anche un centro di co-progettazione. Grazie ad altra strumentazione multimediale, che potremo acquistare, se la nostra idea progettuale sarà premiata dal Ministero, i nostri ragazzi e giovani potranno perfezionarsi nella realizzazione di video o altri lavori multimediali. Miglioreremo la qualità della vita di questa fascia della popolazione, che rappresenta il nostro futuro, favorendo anche momenti di incontro, scambio e confronto fra loro.  Inoltre la professionalità acquisita dai nostri giovani potrebbe anche tornare utile sempre alla mission del nostro Consorzio, ovvero la promozione turistica del nostro territorio>. Passo successivo l’approvazione del progetto proprio ieri nel consiglio d’amministrazione del Consorzio con la relativa richiesta di finanziamento di 50 mila euro.