Un ricco programma: sport, aria aperta, cultura e ospitalità.

La Pasqua in Marmilla di corsa o in bici: c’è Myland Cross Experience

Venerdì 15 al via la “quattro giorni” in una Marmilla tutta da scoprire

Ai nastri di partenza novanta fra camminatori e bikers.

Tutti pronti a scoprire per quattro giorni la natura, l’archeologia, i centri storici e le tradizioni della Marmilla.

 

E’ tutto pronto per la nuova edizione di “MyLand  Cross Experience”: da venerdì 15 a lunedì 18 aprile 2022 il Consorzio Due Giare ha organizzato una Pasqua all'insegna dello sport, dell'aria aperta, della cultura e dell'ospitalità.

Quattro percorsi ad anello da percorrere a piedi o in bicicletta.

6LE ISCRIZIONI Novanta gli iscritti. <Tra conferme e nuovi iscritti abbiamo chiuso le iscrizioni a quota novanta>, ha esordito Gianni Mureddu, della società “Sardinia Trail Running”, alla quale il Consorzio ha affidato la gestione tecnica della manifestazione, <lo scorso anno ci eravamo fermati a ottanta e poi l’iniziativa era stata sospesa per l’emergenza pandemia. Seppur di poco, l’elenco dei partecipanti è cresciuto. Se consideriamo che proporre Myland Cross Experience a Pasqua è stata un po’ una scommessa, possiamo ritenerci soddisfatti>.

Il programma è pieno di sorprese. Quattro giorni di sport, ambiente, cultura, ospitalità: ovvero quattro giorni in Marmilla, terra straordinaria in grado di offrire tutto questo e molto di più.

LA FILOSOFIA <MyLand Cross Experience è sinonimo di libertà>, hanno aggiunto Mureddu e Lino Zedda, presidente delle “Due Giare”,  <libertà di correre o camminare, di pedalare, di alternare il cammino alla corsa, di scegliere quale giro fare in bici e quale fare a piedi o correndo. Libertà di fare solo uno dei quattro giri o di farli tutti, di farne uno al giorno, due al giorno o no-stop, viaggiando anche di notte>.

LA MANIFESTAZIONE “Myland Cross Experience” avrà come quartier generale il centro servizi “Myland” di Albagiara, gestito dalla società Andrenalinas di Andrea Solinas. Da lì partiranno i percorsi ad anello per un totale di 120 chilometri, di corsa o camminando. Quattro i tracciati da 30 chilometri ciascuno. Ogni partecipante potrà scegliere nella stessa giornata se percorrere 30 o 60 chilometri. Un viaggio a piedi in mezzo alla natura, da quest’anno anche in bicicletta, contando solo sulle proprie forze e i propri piedi.

5LE TRACCE Il primo anello, di color verde, è “Santa Lucia”: questa traccia vi guiderà attraverso i sentieri del Monte Arci, dall'altopiano di Santa Lucia, al villaggio nuragico di Bruncu 'e S'Omu di Villa Verde e Usellus. Il secondo dei quattro petali, di color giallo, sarà “Barumele”: dall'antico castello di Barumele al possente nuraghe Santu Miali, dal pozzo sacro di San Salvatore ad Ales e i fascino dei borghi antichi di Marmilla. Entrambi sono due giri bellissimi da fare in bici o a piedi, correndo o camminando lentamente, nei silenzi del monte e fra le viuzze dei borghi. La terza traccia è quella rossa, “La Giara”, la più difficile e impegnativa: seguendola, porterà da prima sulla grande Giara e al suo punto più alto, per poi scendere giù dal versante di Nureci, Senis e poi Assolo, per tornare quasi fin sopra l'altopiano e rientrare al Centro Servizi di Albagiara. Per chi corre è un bel trail, con dislivelli importanti e sentieri tecnici. Per chi cammina è un giro poetico fra i cavallini, le paludi fiorite di ranuncoli della Giara e i piccoli borghi che fanno grande questo angolo di Sardegna. La quarta è la traccia blu, “Gli ulivi”, la più facile e la più godibile. guiderà alla scoperta delle dolci colline che lambiscono gli antichi borghi, in un reticolo di strade e sentieri ai piedi della Grande Giara. In questo giro tappa nelle comunità di Albagiara, Sini, Genuri, Turri, Ussaramanna, Baressa, Baradili e Gonnosnò. In bici è un ottimo giro cicloturistico nel cuore vero della Marmilla. Per chi corre è un giro veloce, quasi da scarpe da asfalto, per chi cammina è un giro turistico alla scoperta delle piccolissime realtà, che fanno grande questo angolo di Sardegna.

PROGRAMMA TECNICO Le date: dal 15 al 18 aprile. Venerdì 15 alle 8,30 la presentazione dell’evento, alle 9 la partenza in mountain bike e alle 9,15 a piedi. Sabato 16 alle 7 la partenza in bici e alle 7,15 a piedi e stesso programma per domenica e lunedì 18.

EVENTI COLLATERALI Il presidente Zedda ha ricordato: <Il nostro obiettivo era proporre una manifestazione per tutta la famiglia, e ci siamo riusciti>. Venerdì 15 alle 17 la presentazione del libro3 “L’unico mondo possibile” di Vania Erbì, un testo che tratta un tema non più rimandabile, che parla di amore per il pianeta, ma anche di fiducia nel genere umano.  Fra le varie attività del ricco programma di MyLand Cross Experience ci sono anche le escursioni guidate del sabato e del lunedì di Pasquetta. Belle passeggiate aperte a tutti, in bici o a piedi, facili e studiate apposta per gli accompagnatori anche poco allenati. Per partecipare non serve iscrizione, è sufficiente chiamare i numeri: 3409491730 – 3487946322 e 3492111563.  Sabato 16 alle 14 escursione guidata in bici sull’altopiano della Giara. Lunedì 18 una giornata densa di iniziative. Dalle 9 alle 13 escursione libera con guida al villaggio nuragico “Brunc’eS’Omu” di Villa Verde, escursione guidata a piedi e in bici sulla Giara e circuito interno in mountain bike per i bambini. Dalle 13 alle 15 pausa pranzo, alle 16 premiazione e consegna degli attestati, alle 17 musica e animazione con Claudia Aru, alle 18 degustazione guidata a base di legumi con la Pro loco di Albagiara, alle 20 chiusura dell’evento. Per ogni appuntamento saranno rispettati i protocolli anti-Covid in vigore.

PRANZO Confermato anche il pranzo di Pasquetta, al quale ci si può prenotare anche se non iscritti alla manifestazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.