Nel centro “Move The Box” un incontro sui diritti delle donne  

Villa Verde e la Marmilla hanno gridato: “No alla violenza di genere”

Il presidente delle Due Giare Lino Zedda: <Anche noi dobbiamo fare la nostra parte>

 

No alla violenza di genere.

Basta con i soprusi e le discriminazioni contro le donne.

E’ importante gridarlo ovunque: dalle grandi metropoli alle più piccole comunità.

Anche la Marmilla è scesa di nuovo in campo con un incontro dal titolo “Donne, Diritti e Tutele- Tra passato e nuove prospettive” organizzato nel centro di produzione culturale “Move The Box” a Villa Verde dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno in collaborazione con il Consorzio Turistico Due Giare, la Fondazione di Sardegna, i Comuni di Villa Verde e Baradili e con il sostegno dell’Assessorato regionale alla pubblica istruzione,  beni culturali, informazione, spettacolo e sport e del Ministero della Cultura.

IMG 20221117 WA0015Tema subito entrato nel vivo con le parole del presidente delle Due Giare Lino Zedda, che ha detto: <Voglio concentrarmi sul significativo auspicio contenuto nello stesso nome del nostro centro di produzione culturale, che oggi ci ospita, Move The Box. Un significato inteso come richiamo a muoversi, a darsi da fare per un obiettivo così importante, consapevoli che il contributo del territorio è fondamentale e che non dobbiamo aspettarci che qualcun altro ci risolva i problemi>.

Una battaglia contro la violenza di genere, nella quale è davvero importante l’apporto di tutti.

Concetti rimbalzati anche negli interventi della presidente dell'associazione Palazzo d'Inverno Betty Oro. Poi le professoresse Maria Virginia Sanna, Manuela Tola, Anna Maria Mandas e Francesca Cortesi dell'Università di Cagliari, coordinate dal ProfessorIMG 20221115 WA0005 Pietro Paolo Onida dell'Università di Sassari, hanno affrontato il tema delle discriminazioni di genere in una prospettiva interdisciplinare, dal diritto romano a quello odierno.

<Una giornata di studio a più voci sugli aspetti giuridici e sociali relativi alla parità di genere in tutte le sue declinazioni (culturale, formativa, lavorativa) e sulla violenza contro le donne>, ha sottolineato Betty Oro.

Un momento di approfondimento e studio seguito da “Il Tè delle Donne”, occasione perfetta per scambiare opinioni, esperienze e vissuti in compagnia della musica dei Bumblebee Maze.